25 gennaio 2010

Vendola vincitore, il Pd nuovamente perdente

vendola Le primarie  in Puglia hanno dato un risultato molto chiaro. Vendola, con il 70% delle preferenze su duecentomila votanti, ha vinto e dimostrato di avere la fiducia e l’apprezzamento degli elettori del centrosinistra della Regione. Il candidato Vendola, già governatore, ma senza l’appoggio dei partiti di “massa”, ha saputo far leva sull’affetto, sul rapporto che ha costruito e mantenuto con la sua gente. La sua Puglia. Solo contro tutti, anche contro qualche maldestro tentativo di screditarlo. Ha caparbiamente voluto le primarie come scelta di partecipazione attiva alla politica. Ha voluto mettersi in gioco. E mettere in gioco il popolo del centrosinistra pugliese. Ha avuto ragione, è il vincitore nel suo campo. Chi, invece, dimostra ancora una volta di essere perdente è il Partito Democratico...............


Da troppi anni incapace di rapportarsi con la gente, financo il suo popolo. Di sentirne le ragioni, gli umori. Di rappresentare i bisogni e gli ideali della sinistra, dell’opposizione, nel nostro Paese. Come sempre, da quasi venti anni, a inseguire strategie, l’Udc oggi, il centro moderato sempre, a elaborare tattiche e complotti tutti dentro una logica di palazzo, di potere. Per poi trovarsi con un pugno di mosche in mano a cercare convergenze e convenienze con il centrodestra. Non tutto si può imputare a D’Alema anche se lui impersona da tempo questo tipo di politica. Bersani, l’ennesimo segretario, nuova cocente delusione. Non sono capaci di rinnovamento, non sanno riconoscere i cambiamenti della società. Soprattutto, il partito più grande della sinistra italiana e dell’attuale opposizione, non riesce a imparare assolutamente niente dalle proprie sconfitte.  Completamente realista e condivisibile l’analisi di Ignazio Marino: 
Anch'io non ho compreso la proposta del PD in Puglia e non sono riuscito a spiegarla. Se nessuno studente capisce forse è il prof che non spiega bene. Il PD deve usare sempre le primarie, dato che in Italia in genere non si può scegliere. L'Udc è distante sul tema dei diritti, Cuffaro ha avuto una seconda condanna per mafia. Perché dovremmo allearci con l'Udc? Quali sono i programmi? L'Udc è contro il nucleare? È a favore dell'acqua pubblica? È per regole contro il conflitto di interessi? Quando attiveremo tutti i forum? I forum servono per riflettere, per mostrare che abbiamo idee e una visione. Ascoltiamo chi ha condotto la strategia in regioni come la Puglia e vediamo se finalmente riusciamo a capire”. Se non le capiscono gli stessi dirigenti del Pd le scelte del partito…

Nessun commento:

Posta un commento