27 gennaio 2010

Giornata della memoria

giornata _della_memoria_scritta Perchè non ci si dimentichi mai tutto il male e le atroci sofferenze provocate da una folle dittatura, alimentata dall’odio razziale e resa possibile anche dall’ignoranza dei popoli.
Perchè la memoria storica sui fatti e la Costituzione della nostra Repubblica e della nostra democrazia, rimanga sempre lucida, nonostante i continui tentativi di riscriverla nel proprio interesse, a proprio piacimento. 
Perchè la memoria della politica  e dei politici italiani gli imponga sempre i valori che dovrebbe rappresentare, la coerenza con gli impegni che si prendono con gli elettori e, soprattutto il rispetto che devono sempre e comunque a tutti gli onesti cittadini. 
Perchè la memoria di tutti i cittadini italiani si risvegli da un letargo lungo decenni e possa essere d’aiuto a capire la brutta strada che ha intrapreso il nostro Paese, la nostra società, nella generale indifferenza o rassegnazione. 
Per noi. Per i nostri figli. 

3 commenti:

Aries 51 ha detto...

Hai detto quello che mi diceva mio padre, tanti anni fa. Sapere che ci sono ancora uomini che lo dicono ai propri figli fa solo bene. Farò leggere le tue parole al mio piccolino appena rientra da scuola.

severus ha detto...

grazie aries51, è il commento, e per me il complimento, più bello che mi potevi fare...forse non lo merito, ma oggi me lo tengo stretto, stretto

Anonimo ha detto...

ciao severus ho visitato un campo di concentramento,l orrore,l atroce follia sono ancora presenti,sono tuttora udibili in quel desolante silenzio che avvolge tutto e non lascia spazio ad alibi.
Non dimenticare è non solo doveroso ma necessario affinchè non si ripeta tale orrore.
Quando sento i cosidetti nostalgici reduci non partecipi di un nazifascio che non ce più,muoio dentro è provo vergogna x loro.
Complimenti x l articolo,a volte ricordare fa male ma in questo caso dimenticare lo farà ancora di più.

Posta un commento