29 marzo 2010

Imbecillità senza età

                             
240_0_716746_147313
Cerco spesso di approfondire, nel tentativo di conoscere e cercare di capire,  le difficoltà del vivere quotidiano che tanti nostri giovani e giovanissimi incontrano oggi. E sono convinto che dietro a gesti estremi, o a volte anche sciocchi, apparentemente senza una logica, incomprensibili a chi, di generazioni più vecchie, non vive la realtà quotidiana dei nostri adolescenti, ci siano delle ragioni importanti. Guardando la realtà con gli occhi, il vissuto, dei nostri giovani, dei nostri figli. Ma di fronte a certe notizie continuo a rimanere basito, indignato e veramente incavolato. Sono convinto che dietro a gesti di questo tipo non ci sia niente altro che un infinita e vergognosa ignoranza. Probabilmente ereditata.  

3 commenti:

Aries 51 ha detto...

Ho una grande paura, caro Severus. Il ragionamento, la logica e i sentimenti positivi sembrano quasi scomparsi dalle menti giovani. Ed ho una grande certezza, che è anche la tua. Il danno è causato dalla mancanza titale della famiglia, dei genitori e della loro costante presenza nella loro educazione. Genitori che sono cresciuti così come crescono i loro figli.Davanti al televisore o in mezzo a una strada. Ciao.

Unknown ha detto...

Ciao Severus, tu e il nostro amico avete ragione, ormai viviamo in mondo senza educazione, basta guardarsi intorno. I genitori, secondo me, non sono più in grado di fare i genitori, sarà perché sono anziano ma quando ero bambino, se rispondevo male a una persona adulta, mi prendevo uno schiaffo dai miei, adesso vedo tanti che quando fanno un rimprovero al figlio, per poco non le prendono loro.
Anche a scuola gli insegnanti hanno le mani legate e non possono più rimproverare gli alunni sennò vengono denunciati, Per me, aver tolto un po di autorità agli insegnanti è stato un grosso sbaglio, e risultati si vedono.
Mio nonno diceva sempre "quando è necessario uno schiaffo è meglio del pane".
Però è chiaro che è tutta la società che contribuisce a questo declassamento e i nostri politici (tutti) contribuiscono molto, basti vederli in televisione con i loro comportamenti, danno un pessimo esempio di maleducazione e mancanza di rispetto verso gli altri.
Ciao Luca, prima ho parlato a Severus adesso cambio discorso con te,come va? spero che ti vada tutto per il verso giusto perché sei un bravo ragazzo e ti meriti tutto il bene possibile di questo mondo ( oggi sono rari i bravi ragazzi).
Approfitto di inviarti i miei più cari e sinceri auguri di buona Pasqua a te a Pamela e ai tuoi bambini anche da parte della mia famiglia.
ciao Antonio

severus ha detto...

@antonio forse negli anni l'autorevolezza e stata sostituita a volte dall'autorità, spesso dal nulla. Ad ogni livello.
Non me la passo così male, ultimamente in fabbrica sono un pò impegnato come sindacalista e spero in qualche miglioramento almeno lì.
grazie antonio, ricambio gli auguri a te e alla tua famiglia. Ciao.

Posta un commento