25 settembre 2009

nonsoloperaioBlog

Ciao a tutti, questo è un blog che non vuole essere troppo serio e neppure troppo “tecnologico”. Vuole essere soltanto un tentativo di comunicare alcune considerazioni, idee(?), banalità che navigano nella mia testa e magari poterle anche condividere!

Come si intuisce dal nome del blog chi scrive è un operaio del nord…sì, sì, signori miei, un operaio di quelli brutti e sporchi con la tuta blu che lavorano nelle fabbriche!...avete capito bene, le fabbriche esistono ancora...Di più ragazzi, un operaio che ha passato venticinque anni nelle fabbriche, anche se una parentesi l’ho lavorata nelle fabbriche ma come sindacalista(!). Credetemi un operaio di “sinistra” e pure sindacalizzato (esisto davvero), anche se incazzato parecchio con chi dovrebbe e vorrebbe rappresentare me e la mia (nostra) condizione.

Mi sorprendo spesso leggendo nei blog, nei forum di discussione, commenti sulle notizie che riguardano il lavoro, la politica, le problematiche sociali, nel constatare che chi scrive non conosce concretamente le vicende di cui parla e giudica a sproposito. L’impressione è di una Rete popolata da una fittissima schiera di addetti ai lavori (per me preparatissimi e bravissimi) per quanto riguarda le tecnologie, di altrettanti appassionati di gossip, sesso e minchiate varie, ma sulle vicende politiche e sociali, di troppi personaggi ( a volte ragazzini) che la vita l’hanno vista spesso dietro un computer o comunque inseguendo ideologie, messaggi, propaganda propinati dai mass-media, dal potere politico e mediatico che nel nostro paese ci mostra solo il lato più conveniente (a loro) delle cose e ci fà discutere, litigare, ammazzare su questioni che in definitiva non riguardano la nostra vita quotidiana.

Ecco, io nel mio piccolo ma reale mondo, vorrei attraverso questo blog provare a comunicare un personale punto di vista e magari non solo su aspetti che riguardano la mia condizione (che comunque determina la mia visione delle cose). Mi auguro che possano trovare ascolto, l’interesse di qualcuno che ancora crede nella sincerità, nell’onestà delle persone. Soprattutto mi auguro di essere in grado di farmi capire, di portare avanti questo piccolo ma credo impegnativo progetto. Anche compatibilmente con i tempi di un operaio con tre splendidi figli e una compagna straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento