3 maggio 2010

Ultras e politica

ultras_fist
Sono sconcertato nel leggere le dure reazioni di numerosi esponenti politici italiani in proposito alla partita di calcio Lazio-Inter. Partita, sembra di capire, anomala, al limite della lealtà sportiva.  In particolare ha destato scalpore il comportamento del pubblico di casa, laziale, che ha tifato apertamente contro la sua squadra. La mia sorpresa è nel dover constatare che questi illustri politici-tifosi sembrano sinceramente sdegnati dal comportamento antisportivo di giocatori, dirigenti e pubblico (ovviamente, solo oggi e naturalmente solo quelli della squadra avversa). Viene gridato all’immoralità e alla mancanza di valori! Ma questi signori quale visione e quali priorità hanno della società che li circonda? E questo loro agitarsi in una logica da ultras non somiglia molto alle stesse scomposte reazioni delle tifoserie ogni domenica dentro e fuori dallo stadio? E soprattutto questa pratica degli schieramenti nemici, ultras dell’una e dall’altra parte, non ricorda molto lo stesso indecente clima politico che tanti di questi signori ogni giorno alimentano e si affannano a rendere incandescente?

5 commenti:

Aries 51 ha detto...

Sono degni rappresentanti della parte del Paese che li vota. Il tutto era stato,21 Maggio 1961, sigillato da Piero Manzoni in 90 barattoli.Probabilmente qualcuno ha aperto i barattoli. Ciao Severus.

Unknown ha detto...

Ciao Severus,
hai perfettamente ragione, i nostri politici si indignano per una partita di calcio però fanno finta di niente per le mazzette a Scajola (oggi si è dimesso, poverino) e notizia di oggi, è stato indagato Ciarrapico (se non sbaglio è quello a cui Berlusconi ha regalato l'Alitalia) per truffa ai danni dello stato.
E' di queste cose che dovrebbero indignarsi e cercare di fare gli interessi del paese e di tutti gli italiani perché avanti così finiamo peggio della Grecia.
ciao Antonio

severus ha detto...

@Aries51,
Nooo, i barattoli del Manzoni non sono più sigillati! E direi che si sono pure rigenerati, visto la merda che ci circonda!
@Antonio,
se andiamo avanti così il nostro governo del fare (danni...)tra pochi anni consegnerà alle nostre future generazioni un Italia allo sfascio,in condizioni ben peggiori di quella ereditata da un analogo governo di centrodestra da Papandreu.

Unknown ha detto...

Ciao Severus,
ieri erroneamente ho scritto che Ciarrapico era quello a cui Berlusconi aveva regalato l'Alitalia, lo confuso con Colaninno. (comunque sempre personaggi fuorusciti dai barattoli del Manzoni).
Come al solito il nostro presidente dell'amore sostiene che se i barattoli del Manzoni si sono aperti (come dici tu e l'amico Aries51) è tutta colpa della stampa, secondo lui la libertà di informazione andrebbe abolita.
Un saggio diceva che, quando ci si trova sommersi di merda vuol dire che in futuro saremo fortunati e felci, sarà vero???
ciao Antonio

severus ha detto...

Caro antonio, visto come siamo messi, ci rimane molto da sperare nelle parole del saggio...ciao e a presto. p.s.= mi ricordo che ti interessava un commento sul sindacato, fiom-fim,e ho in testa un post, ma è ancora in divenire anche perchè sono impegnato in fabbrica in una snervante trattativa e forse poco obiettivo in questo momento!

Posta un commento