9 febbraio 2010

sindacale

Visto l’andazzo negativo, la cassa integrazione che stà per esaurire, la totale latitanza della RSU in tutti questi mesi e l’assoluta lontananza delle organizzazioni sindacali territoriali (leggi Fiom di Bescia); nessuna notizia e nessun coinvolgimento per i lavoratori, dirigenti aziendali incompetenti e, a loro volta, senza nessun potere decisionale, un clima dentro la fabbrica di rassegnazione e di egoismo, un consenso sindacale vicino allo zero…Insomma visto il disastro a cui siamo arrivati, penso sia necessario rimettersi in gioco direttamente. Lo faccio, candidandomi alla rielezione dei rappresentanti dei lavoratori in fabbrica. In una lista che non mi vuole, dentro un sindacato che mi considera una minaccia. Ma la sento come una scelta dovuta, obbligata. Per il rispetto mio e di tanti miei compagni di lavoro che da troppo tempo è venuto a mancare.

7 commenti:

Aries 51 ha detto...

Chi lotta può perdere. Chi non lotta ha già perso. (Ernesto Che Guevara). In bocca al lupo.

Unknown ha detto...

Ciao Severus, è inutile che ti chieda come va, me lo posso immaginare, Ho letto che ti sei candidato per le elezioni per rsu, anche se sei una goccia nell'oceano,io penso che tu possa dare un grosso contributo ai tuoi compagni di lavoro. Conoscendo e sapendo quali sono i tuoi rapporti con i vertici della fiom capisco che il tuo sarà un compito difficile. Io non posso fare altro che sostenerti mentalmente, l'importante che i tuoi compagni di lavoro siano con te.Ho letto anche che tu dici che il governo è forte con i deboli e debole con i forti, però ,secondo me, come ti ho scritto altre volte, la colpa è dell'opposizione che non esiste e di un sindacato che non riesce a farsi sentire anche grazie ai media che ormai è in mano a Berlusconi, basta pensare che c'è stato uno sciopero imponente in sardegna ed è passato sottobanco.
Adesso ti saluto e ti faccio un grosso in bocca al lupo.
Ciao,
Antonio

severus ha detto...

@aries51 grazie, crepi il lupo...

@antonio i contributi personali sono utili a smuovere le coscenze ma senza un collettivo sussulto di dignità, sarà difficile ricostruire dal nulla un idea...grazie per il sostegno e a proposito di opposizione e sindacato: magari con un pò di coerenza in più....

Anonimo ha detto...

ciao severus,leggendo quello che hai postato mi viene da chiederti se hai cambiato posto di lavoro e sei venuto a lavorare a Nave.
perchè quando scrivi...."Visto l’andazzo negativo, la cassa integrazione che stà per esaurire, la totale latitanza della RSU in tutti questi mesi e l’assoluta lontananza delle organizzazioni sindacali territoriali (leggi Fiom di Bescia); nessuna notizia e nessun coinvolgimento per i lavoratori, dirigenti aziendali incompetenti e, a loro volta, senza nessun potere decisionale, un clima dentro la fabbrica di rassegnazione e di egoismo, un consenso sindacale vicino allo zero…"...descrivi esattamente la situazione che stò vivendo io e i miei compagni di lavoro nella fabbrica dove noi lavoriamo...chissà dove andremo a finire.
ciao in bocca al lupo per tutto..

Fabio

Anonimo ha detto...

...dimenticavo...complimenti per questo blog!! ciao

severus ha detto...

ciao fabio, è sempre un piacere ritrovarti! Sono sempre al mio vecchio posto di lavoro dove, purtroppo, oltre ai problemi che sembra ci accomunino, c'è pure l'aggravante che sono molto rare le persone come te...a presto e, facciamo lo sforzo comune di non arrenderci!

Anonimo ha detto...

ciao io credo che ci vuole qualcuno che ci rappresenti con fatti non con chiacchere su tutti i punti di vista e sappi farsi valere e non farsi rigirare dai colletti bianchi ho dà qualche donnina che gli fa un sorrisino.certo che i tempi non sono belli ma il minimo di rispetto ci vuole per noi operai........

Posta un commento